Il nostro progetto e la nostra filosofia
Il progetto delle Cantine Semeraro nasce dall’esperienza di chi produce vino da sempre. La liturgia della produzione e della vendemmia, rinnovata anno dopo anno dalle mani sapienti dei nostri avi, si arricchisce di nuove tecnologie ed esperienze come l’abbinamento con la musica.
Nell’azienda “Semeraro”, i vini godono dei capolavoridi Wolfgang Amdeus Mozart per tre ore al giorno permettendo così alla musica “equilibrata e perfetta”, del genio salisburghese di effettuare una sorta di “massaggio” al vino che, insieme al tempo ed alle cure attente, conferisce ulteriore pregio ai vini. Come confermato da alcune ricerche effettuate dall’Università di Firenze, il vino invecchiato con Mozart riceve effetti su lieviti ed enzimi influendo positivamente sul processo vitale.
I luoghi delle Cantine Semeraro
Vigna didattica
Il percorso che proponiamo ai nostri ospiti ha inizio nella piccola vigna didattica dell’azienda. Sapere come e dove nascono i nostri vini e osservare il percorso che li conduce dalle viti alle bottiglie è importante poiché ogni singolo calice contiene una storia, una tradizione vitivinicola tramandata da generazione che si rivive a ogni sorso.
Area di lavorazione e produzione
La vinificazione è il processo che riguarda la trasformazione del mosto in vino. L°uva, raccolta rigorosamente a mano, viene trasportata in cantina, che dista poche centinaia di metri, in cui inizia il processo di vinificazione e in cui avvengono tutte le fasi di trasformazione dei nostri vini.
Cantine e caveau di invecchiamento
La cantina di affinamento, scavata nella roccia sotto il livello del manto stradale, è caratterizzata dal classico soffitto in pietra con volte a stella ed un caveau in pietra che le unisce. Essa nasce insieme alla struttura originaria, risalente al XIX secolo ed è il luogo perfetto per l’invecchiamento dei nostri vini.
Museo della civilta contadina
Il museo della civiltà contadina è ubicato nella cantina storica dell’azienda e racchiude una cospicua raccolta di testimonianze della civiltà contadina dal XVIII secolo sino ai nostri tempi. Sono esposti principalmente gli attrezzi di lavoro del contadino, ma anche del falegname, del bottaio, del fabbro, del maniscalco, del carpentiere.
Enoteca
L'Enoteca Semeraro nasce con il preciso intento di far conoscere la Puglia, e in particolare la Valle d’Itria attraverso i suoi sapori più autentici. Potrai acquistare e degustare i nostri vini abbinandoli a prodotti che ne esaltano le caratteristiche in un autentico percorso di sostenibilità del nostro territorio.
Cortiletto
E' inoltre a disposizione dei nostri ospiti il cortiletto dell'azienda Semeraro che offre la possibilità di degustare anche all’esterno i nostri prodotti, Una piccola pausa di piacere da trascorrere insieme ai vostri amici e familiari degustando i nostri prodotti in uno spazio suggestivo e caratteristico.
Azienda Agricola & Agrituristica Semeraro
Enoteca | Via Brindisi 97 - Casalini - 72014 Cisternino BR - Italy
Azienda | Via Nino Bixio 3 - Casalini - 72014 Cisternino BR - Italy
Tel +39 348 2797370
C.F. SMRDNT48S27C741P
P.I. 00676130743
[email protected]
[email protected]
www.cantinesemeraro.it
©2020 | Azienda Agricola Semeraro